febbraio, marzo e aprile 2016. Ciclo I TRE PAESAGGI. ELOGIO DELL'ABBANDONO
Nel 2016 inizia una collaborazione con Worcup! di Avigliana (To), Centro di Coworking e incubazione d’impresa collegato ad Etinomia (il consorzio valsusino di imprenditori etici per la difesa dei beni comuni). La proposta prevede tre incontri di riflessione sul paesaggio.
L'idea nasce dalla lettura dell’opera di Gilles Clément, ideatore del concetto di “Terzo paesaggio” e di délaissé, scampolo di territorio che sfugge all’utilizzo umano, a differenza del primo paesaggio (il bosco gestito) e del secondo (il campo coltivato). In questo ritaglio dimenticato la vita si esprime in forme impreviste, al di là della progettazione e della valorizzazione. Nel margine inutilizzato si rifugia la biodiversità, il lembo trascurato è colonizzato da una bellezza fuori controllo. In tempi in cui si identifica la tutela ambientale con azioni di “riqualificazione”, le osservazioni di Clément riconoscono nell’abbandono un valore ecologico e filosofico.
La proposta è ideata come un ciclo: la serata di esposizione teorica del concetto di “Terzo paesaggio” presso Worcup! (durante la quale ci si può iscrivere agli incontri successivi) prepara i partecipanti a due passeggiate di mezza giornata su itinerari aviglianesi, che la guida descriverà come quadri di paesaggio, sulla scia delle suggestioni estetiche di Clément.
Il ciclo di lezioni è rivolto, tra gli altri, agli insegnanti che intendono affrontare il tema del paesaggio da un punto di vista ecologico en plein air.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento