sabato 28 maggio 2011. LA LEGGENDA DI MONTE CUNEO. ATTO UNICO IN QUATTRO SCENE



TEATRO DELLA METAMORFOSI: genesi di un'idea

L’idea di affiancare alle tradizionali escursioni una rappresentazione teatrale all’aperto nasce dall’intreccio di ragioni contingenti ed esigenze metodologiche. Fra le prime ricordiamo la stretta collaborazione con Pro Natura Torino in occasione della mostra sui massi erratici dell’anfiteatro morenico Sentinelle di pietra, ospitata al Museo Regionale di Scienze Naturali da marzo ad agosto 2010. Nell’ambito delle iniziative a margine dell’esposizione, Scuola per Via ha tenuto al Circolo dei lettori di Torino alcune serate ispirate all’immaginario della collina morenica, sperimentando la forza evocativa della parola accompagnata dalla musica.
Il clou delle iniziative si è avuto tra ottobre e novembre con altri due eventi incentrati sulla valorizzazione ambientale del territorio oggetto della mostra: il 2 ottobre è stato presentato alla cittadinanza il sito di Pera Lüvera, masso erratico di Avigliana circondato da un bosco ceduto dal proprietario a Pro Natura Torino perché lo trasformi in area di importanza didattico-ambientale. In quell’occasione Scuola per Via ha guidato i partecipanti al sito e lì li ha intrattenuti con una rappresentazione a base di letture e musica sulla figura del lupo.
Pochi giorni dopo, a seguito di un iter travagliato, è stata approvata la Legge regionale di tutela dei massi erratici, che candida proprio il sito della Pera Lüvera a potenziale area di rispetto.
Il rapporto con Pro Natura è valso a Scuola per Via un’ulteriore soddisfazione: il contributo alla realizzazione del video promozionale sulla Corona Verde, girato da Lorenzo Gambarotta nei luoghi dove la nostra associazione lavora. Il documentario di 10 minuti (in distribuzione presso la sede di Pro Natura Torino) è stato presentato il 15 novembre al Circolo dei lettori da Bruno Gambarotta e alcune letture in musica hanno invitato gli spettatori a visitare gli aerei panorami descritti nel video lasciando un’impronta lieve come quella del capriolo.

Le suggestioni create dalle letture hanno incontrato la volontà, più volte manifestata all’interno dell’associazione, di elaborare una forma didattica che sensibilizzi sui temi ambientali sintetizzando le considerazioni di carattere naturalistico, antropico ed etico in un tutto armonico e accattivante. Nasce così il Teatro della metamorfosi, che inaugureremo il 28 maggio con lo spettacolo La leggenda di Monte Cuneo. Atto unico in quattro scene.

Nessun commento: